CRP Group e-NewsMilano Design Week 2017

Milan Design Week 2017

Windform a Fuori Salone Milan Design Week 2017
Maschera Collagene in SLS e Windform® GT. Courtesy of CRP Technology e MHOX (design e foto)

CRP Technology e i materiali Windform® sono stati scelti come partner tecnici di “sense-me”, l’evento di Sbodio32 creato e organizzato da Ezgaat Architects per la Milano Design Week 2017.
La manifestazione si tiene dal 4 al 9 aprile negli spazi Sbodio32 di via Sbodio 32/2, nel cuore del Design District di Ventura Lambrate.
A "sense-me" è possibile ammirare gli accessori prodotti da CRP Technology in Windform® GT con la tecnologia SLS (Selective laser sintering/Sinterizzazione laser selettiva) e creati da sette designer internazionali durante il workshop Emerging Skins (che si è svolto dal 18 al 24 marzo presso Sbodio32).
Sotto il tutoraggio del computational designer presso MHOX e professore all'Accademia di Belle Arti di Bologna Alessandro Zomparelli, i designer hanno “esplorato – precisa Zomparelli - le opportunità di computational design e 3D printing nello sviluppo di prodotti di moda, valorizzando da un lato l'integrazione degli elementi stampati all'interno dei vestiti stessi, e dall'altro realizzando alcuni accessori”.
Il tema del workshop e di “sense-me” è il Fetish.
“Al termine del percorso di studio - continua Zomparelli - sono stati selezionati tre diversi capi di abbigliamento adatti a declinare il tema da un punto di vista più intellettuale che esplicito. A questi sono abbinati gli accessori in Windform® GT: due accessori per le mani, due parastinchi e una cintura.
“Il Windform® GT – specifica Zomparelli – è un'ottima scelta sia per le sue caratteristiche estetiche che meccaniche.
In particolare per la cintura si è cercato di individuare un materiale che fosse al tempo stesso flessibile e resistente, in modo da garantirne una migliore vestibilità e durabilità”.
Windform® GT è un materiale composito a base poliammidica caricato con fibre di vetro di colore nero intenso; si contraddistingue per essere un materiale altamente prestazionale: combina infatti ottime caratteristiche di elasticità e duttilità a caratteristiche di resistenza, e di resa estatica, risultando così un materiale adatto ad applicazioni di design che devono essere belle e resistenti.
Windform® GT ha inoltre superato il patch test e il test per la determinazione di metalli estraibili da liquido simulante sudore, ed è quindi idoneo per applicazioni a diretto contatto con la pelle.

SBODIO32 presents “sense-me” for Milan Design Week 2017
The #designporn edition
“sense-me”: utilizing nature and technology to create new archetypes and objects of devotion. A new generation of design influenced by Shamanism, Eroticism and Technology. Through a project based exhibition that interacts with the public through a series of events, performances and workshops. Hosting range of contemporary emerging talents within the fields of design, fashion, arts and music.

Evento

  • SBODIO 32
  • Dove e Quando
    Milano. 4-9 aprile 2017
    Via Gaetano Sbodio, 32/2
  • Mappa

immagini

  • L'utilizzo è consentito solo per finalità giornalistiche

video

  • Collagene Mask Editor e Windform per creare maschere e oggetti tridimensionali
    Collagene Mask Editor e Windform per creare maschere e oggetti tridimensionali

    La nuova frontiera delle Ortesi Generative
    La nuova frontiera delle Ortesi Generative