Parti in stampa 3D con Windform del CubeSat KySat-2
Settore Aerospaziale
Aerospaziale

Oltrepassare i limiti della stampa 3D nelle applicazione spaziali. Avvenuto con successo il lancio in orbita del satellite KySat-2 con parti in Windform® XT 2.0

CRP USA ha stampato in Windform® XT 2.0 diversi componenti del CubeSat KySat-2 che ha partecipato alla missione NASA ElaNa IV.

Il 1U CubeSat KySat-2
In breve

Applicazione

Parti di sottosistema per 1U CubeSat

Soluzione

Sinterizzazione Laser Selettiva e materiale composito caricato fibra di carbonio Windform® XT 2.0

Sfida

Realizzare diverse parti, funzionali e leggere, per il sottosistema di un 1U CubeSat, che non influiscono sul peso complessivo dell’unità satellitare.

Caratteristiche dell'applicazione

Geometrie estremamente complesse
Da testare in campo
Rispetto dei requisiti di degassamento
Componente funzionale
Elevate prestazioni meccaniche
Leggero
Prestazioni analoghe a parti fatte con tecnologia tradizionale
Resistente a stress continui, accelerazioni, vibrazioni
Resistenza ai test di termovuoto
Adatto per lo spazio/al volo
Rigidezza

Richieste del cliente

Lavorato a CNC
Customizzazione
Rispetto elevati standard di qualità dell'utilizzatore
Tempi di produzione dimezzati
Eliminazione costi attrezzaggio
Notevole precisione

Servizi offerti

Completa assistenza nell'ingegnerizzazione
Consulenza applicazioni critiche
Selezione della tecnologia e materiale idonei
Controllo e collaudo finali

Il 1U CubeSat KySat-2

CRP USA è lieta di annunciare il successo del lancio nello spazio di parti realizzate in Windform e stampa 3D professionale (Sinterizzazione Laser Selettiva) per il satellite 1U KySat-2. Il progetto è stato realizzato dagli studenti dell’Università del Kentuky (University of Kentucky) e dell’Università di Morehead (Morehead State University) con la supervisione del centro spaziale Kentucky Space.

“In bocca al lupo al team KySat-2 affinché il lancio avvenga con successo. Siamo entusiasti per i ragazzi, e non vediamo l’ora di seguire la missione spaziale”, ha affermato Stewart Davis, Direttore delle Operazioni per CRP USA. “Lavoriamo costantemente per promuovere l’uso dei materiali Windform® in tutti i settori industriali avanzati, oltre al Motorsport. E questo lancio rappresenta un nuovo successo, che va ad aggiungersi al crescente patrimonio di CRP USA nell’ambito dei lanci nello spazio”.

Il progetto aerospaziale KySat-2 rientra nella missione della NASA denominata ElaNa IV. Il lancio in orbita è stato effettuato il 19 novembre 2013 dalla stazione spaziale Wallops Flight Facility situata in Virginia.

Trentacinque minuti dopo il rilascio del satellite dal veicolo di lancio, KySat-2 ha iniziato a comunicare i dati di telemetria, che sono stati subito intercettati dai radioamatori. Da allora, il team KySat-2 ha iniziato a eseguire controlli di sistema in ciascuno dei vari sottosistemi che compongono il satellite. Secondo il team, tutti i sistemi hanno funzionato entro i parametri consentiti dal nominale.

“CRP USA ha stampato diversi componenti del KySat-2 nel materiale creato da CRP Technology Windform® XT 2.0”, spiega Twyman Clements, KySat-2 Project Manager, del centro spaziale Kentucky Space. “Uno dei sottosistemi del KySat è il sistema della telecamera, che funge da sistema di determinazione dell’assetto (Attitude Determination System), chiamato Stellar Gyro. Sono state realizzate in stampa 3D: l’hardware di supporto per il sistema della telecamera, le estensioni per gli interruttori di separazione, le clip per tenere le antenne chiuse e la staffa di montaggio delle batterie.

Hardware di supporto per il sistema della telecamera stampato in Windform® XT 2.0
Hardware di supporto per il sistema della telecamera stampato in Windform® XT 2.0

Il processo di produzione e il materiale sono stati fondamentali per ottenere i componenti giusti per KySat-2”.

Stampa 3D professionale e materiali per applicazioni spaziali

CRP USA insieme a CRP Technology ha realizzato cinque componenti in Windform® XT 2.0 incorporati nei pannelli solari dispiegabili: l’anello della fotocamera, il copriobiettivo, le estensioni dispiegabili, le clip dell’antenna e portabatterie. Tra i top di gamma dei Windform®, il composito caricato fibra di carbonio Windform® XT 2.0 è un materiale che offre massime prestazioni meccaniche.

Il materiale combina massima durezza e robustezza, ed è in grado di realizzare componenti estremamente leggeri, che non influiscono sul peso complessivo del KySat-2.

Attraverso la sinterizzazione laser selettiva e il Windform® XT 2.0 è possible costruire parti finali per per piccole produzioni che facilmente sostituiscono quelle di solito prodotte con tecnologia tradizionale, o altrimenti non realizzabili. Queste caratteristiche rendono il Windform® XT 2.0 un materiale capace di estendere i limiti delle applicazioni in stampa 3D, anche quelle in ambito spaziale.

Aggiornamenti

KySat-2 è stato rilasciato dal razzo Minotaur I costruito da Orbital Sciences. In genere, la durata operativa di un CubeSat è di circa 1 anno a causa dell’esposizione alle radiazioni e dei danni alle batterie. Il KySat-2 rimarrà operativo finché il team sarà in grado di stabilire un contatto affidabile con il satellite. I test sui sottosistemi sono già iniziati e il team spera di poter scattare foto e scaricarle dal veicolo spaziale nelle prossime settimane.

Buona fortuna, e congratulazioni al team KySat-2!

Staffa di montaggio per le batterie di bordo, realizzata in Windform® XT 2.0
Staffa di montaggio per le batterie di bordo, realizzata in Windform® XT 2.0
"Il processo di stampa 3D e il Windform XT 2.0 sono stati fondamentali per ottenere i componenti giusti per il KySat-2”
Twyman Clements, KySat-2 Project Manager, centro spaziale Kentucky Space
Windform

Ricevi gli aggiornamenti sulle innovazioni e sulle risorse più avanzate per il tuo settore.