Windform GT for 3D Printing Windform GT. Mit Glasfasern verstärkter Verbundwerkstoff in intensivem Tiefschwarz CRP Group e-News

windform gt

Windform GT. Materiale composito a base poliammidica caricato fibre di vetro
Utilizzo di WINDFORM GT nella realizzazione di particolari

WINDFORM GT è un materiale composito a base poliammidica caricato fibre di vetro, di colore nero intenso e profondo. Dopo la finitura manuale, il colore diventa lucente e più brillante.

Il WINDFORM GT rappresenta una novità assoluta all'interno della famiglia dei materiali poliammidici WINDFORM per la fabbricazione additiva, non solo sul piano estetico, ma soprattutto sotto il profilo prestazionale, in quanto si discosta per le proprie caratteristiche dalle altre polveri WINDFORM, di natura meno flessibili e più rigide.

WINDFORM GT combina infatti in modo ottimale caratteristiche di elasticità e duttilità a caratteristiche di resistenza, rendendolo un materiale apprezzabile in diverse applicazioni racing e funzionali soggette a vibrazioni o ad urti di varia natura.

Il materiale presenta infatti elevati valori di resilienza e di allungamento alla rottura, che uniti a significativi valori di carico di rottura e resistenza a flessione lo rendono ideale per applicazioni dove la resistenza al "danneggiamento" è un prerequisito essenziale, al fine ad esempio di preservare il componente in caso di impatti e/o usi impropri.

Ulteriore elemento di distinzione dagli altri materiali WINDFORM è la sua caratteristica di essere un materiale waterproof, resistente pertanto all'assorbimento di liquidi ed umidità.

WINDFORM GT è altresì un materiale molto leggero, con ottime caratteristiche meccaniche per unità di densità.

caratteristiche

  • Classe di Materiale
    Materiale composito a base poliammidica
  • Tecnologia
    Fabbricazione Additiva

applicazioni

  • Applicazioni automotive dove si richieda una determinata flessibilità, all'interno della vettura e sotto cofano (ad esempio mostrine con clip ad incastro); nel settore motorsport nei condotti d'aria, di aspirazione e di raffreddamento, nei condotti idraulici a contatto con liquidi o olii, nella cover protettiva per sensoristica e tutte le applicazioni che richiedono un ottimo compromesso tra elasticità e resistenza al danneggiamento (ad esempio: la componentistica racing vicino al suolo).

    Queste applicazioni vengono indicate solo come esempio, la versatilità del prodotto unita alla tecnologia usata permettono infinite possibilità di utilizzo.