Windform. High-performing features Windform Hochleistungsmerkmale CRP Group e-NewsMilano Design Week 2017

Materiali Windform ad Alta Prestazione per la Fabbricazione Additiva

STRUTTURE RETICOLATE IN FABBRICAZIONE ADDITIVA

Un aspetto particolarmente interessante è la possibilità di realizzare in Windform e la tecnologia della Fabbricazione Additiva strutture reticolate in grado di migliorare le caratteristiche meccaniche del componente e ridurne il peso allo stesso tempo. Questo tipo di struttura può essere applicato in più settori, dall’automotive all’aerospaziale e permette di ottenere la massima ottimizzazione dei componenti con una riduzione del peso mantenendo la stabilità strutturale.

INTERNAL TRUSS 3D-PRINTED STRUCTURES

OUTGASSING TEST

Windform LX 2.0, Windform XT 2.0, Windform GT e Windform SP hanno superato i test di outgas presso un laboratorio NASA.

I risultati riportano la seguente dicitura: Materials were tested in accordance to the ASTM E-595-07 standard and are considered passing. See the results

OUTGASSING TEST
Photo credits: Copyrighted 2014. TechMedia Network. 107965:114DS

LAVORARE A CNC LE PARTI IN FABBRICAZIONE ADDITIVA

I prototipi ed i componenti realizzati in Windform possono essere lavorati a CNC:.

Alta precisione e definizione dei dettagli - Ci sono settori come il motorsport, l’automotive , il medicale, l’aerospazio e il settore dei UAV che necessitano di particolari in stampa 3D professionale ma con una precisione che solo le lavorazioni CNC sono in grado di dare.
Le parti realizzate in Windform possono essere lavorate a CNC con centri di lavoro a 5 assi per ottenere un elevato grado di precisione.

Accelerare la produzione risparmiando tempo - Combinare la tecnologia della stampa 3D alle lavorazioni meccaniche di alta precisione CNC significa innanzitutto accellerare il processo produttivo e risparmiare tempo. La tecnologia della fabbricazione additiva permette di realizzare parti e componenti in modo più rapido rispetto alle tecnologie tradizionali di stampaggio. Inoltre permette agli operatori libertà di forma e la costruzione di strutture complesse oltre alla possibilità di poter apportare modifiche e miglioramenti al componente andando a lavorare direttamente sul file CAD/CAM.

CNC Machine 3D-Printed Parts

IMPERMEABILE

I materiali Windform SP e Windform GT sono waterproof con ottime caratteristiche di tenuta sia ai liquidi (acqua, olio, benzine, ecc..) sia ai gas.

IMPERMEABILE

Il Windform GT e Windform LX 2.0 superano i patch test

Il Windform GT e il Windform LX 2.0 hanno superato il patch test e il test per la determinazione di metalli estraibili da liquido simulante sudore. L’applicazione dei due materiali è stata eseguita da personale tecnicamente qualificato ed addestrato sotto la supervisione di un medico dermatologo. In base alla scala utilizzata il Windform GT e il Windform LX 2.0 possono essere classificati come Non Irritanti.

Non Irritanti

TRASPIRANTE

Grazie alle caratteristiche meccaniche dei materiali Windform e alla tecnologia della stampa 3D è possibile creare parti e componenti traspiranti.

TRASPIRANTE

NON CONDUTTIVO

I materiali Windform LX 2.0, Windform LX 3.0 e Windform GT possono essere utilizzati per prototipi e componenti che devono essere isolati poiché non sono conduttivi. Questi materiali ben si adattano per la realizzazione di scatole batteria, contenitori di componenti elettrici ed elettronici e recuperatori di energia KERS.

NON CONDUTTIVO

Il Windform LX 2.0 e il Windform XT 2.0 sono stati utilizzati per realizzare due componenti per l’industria aerospaziale, settore in cui la tecnologia della fabbricazione additiva unita ai materiali Windform è particolarmente apprezzata.

NON CONDUTTIVO

CTI Comparative Tracking Index

I materiali Windform LX 2.0 e Windform LX 3.0 si confermano materiali idonei per applicazioni in cui si richieda isolamento elettrico, riportando un indice di resistenza alla traccia (CTI) pari a CTI 600.
Clicca qui per vedere i risultati.

CTI Comparative Tracking Index