CRP Group e-News

windform xt 2.0

Windform XT 2.0. Materiale composito caricato carbonio
Esempio di applicazioni nel settore aerospaziale.
L'immagine mostra la costruzione di un CUBESAT in Fabbricazione Additiva con il materiale WINDFORM XT. Il progetto è stato presentato alla IAA Conference University Satellites Missions.

WINDFORM XT 2.0 rappresenta l'evoluzione del prestigioso ed eccellente WINDFORM XT, il materiale composito caricato fibra di carbonio, famoso tra i professionisti per le sue caratteristiche meccaniche, che lo avevano reso particolarmente adatto nelle applicazioni ad alta prestazione come il settore motorsport, avio, aerospaziale e UAV.

WINDFORM XT 2.0 è un materiale di nuova generazione ed andrà a sostituire il Windform XT, come materiale "Top Level" della gamma.

WINDFORM XT 2.0 combina caratteristiche meccaniche più evolute, rispetto al "tradizionale" WINDFORM XT, alla consueta ed invariata lavorabilità per macchine SLS, al fine di adattarsi meglio alle esigenze di Fabbricazione Additiva richieste dal mercato.

WINDFORM XT 2.0 dal punto di vista cromatico mantiene il colore nero opaco della precedente versione, mentre dal punto di vista delle prestazioni, si caratterizza per migliorie dei dati tecnici di assoluto rilievo, quali: +8% sul carico di rottura, +22% sul modulo elastico e +46% sull'allungamento alla rottura.

WINDFORM XT 2.0 consente di realizzare prototipi accurati, affidabili e durevoli ed è perfetto per applicazioni funzionali.

caratteristiche

  • Classe di Materiale
    Materiale composito a base poliammidica e caricato carbonio
  • Tecnologia
    Fabbricazione Additiva

applicazioni

  • WINDFORM XT 2.0 è il materiale ad Alta Tecnologia per la Fabbricazione Additiva scelto da chi opera nell'industria del Motorsport, dell'Automotive (indicato ad esempio per componenti sotto cofano, quali collettori d'aspirazione), dell'Aeronautica (per componentistiche UAV, Unmanned Aerial Vehicle) dell'Aerospaziale (utile per realizzare anche prototipi satellitari, come ad esempio i CubeSat) e del Design, poiché permette applicazioni del tutto funzionali e reali così come test al banco, test in pista e la realizzazione di pre-serie.

    Queste applicazioni vengono indicate solo a titolo di esempio per mostrare i diversi ambiti di utilizzo: la versatilità del prodotto, unita alla tecnologia usata, permettono infinite possibilità d'impiego.

schedatecnica